Senza categoria

Quello che non sapevi sui Capelli Ricci: 10 consigli (più trucchi pratici)

capelli-ricci

Cara ragazza dai capelli ricci, i riflettori sono quasi sempre puntati verso di te, vero? E mentre ricevi tutti i complimenti per le tue ciocche uniche, hai anche paura di gestirle!

In questo testo vedremo quanto possono diventare secchi, ruvidi e crespi i tuoi amati ricci.

Quello che differenzia tra i capelli ricci indomabili e i bei giorni con i capelli ricci, è una routine adatta per la cura dei tuoi ricci. 

Sì, anche i prodotti giusti, la cura giusta e le acconciature giuste possono migliorare il tuo gioco di cura dei capelli ricci. Continua a leggere per scoprire come dovresti affrontarli.

Come prendersi cura dei propri capelli ricci naturali?

1. Scegli lo Shampoo saggiamente

Lavare i capelli è il primo e più importante passo in qualsiasi routine di cura dei capelli, indipendentemente dalla consistenza del capello. 

Il lavaggio o la detersione assicurano che non vi siano polvere, sebo in eccesso, cellule morte della pelle e accumuli di prodotto sul cuoio capelluto.

Usa uno shampoo delicato privo di sostanze chimiche tossiche come solfati, siliconi, alcoli e parabeni che possono irritare il cuoio capelluto. 

I solfati sono agenti schiumogeni mentre i parabeni sono conservanti utilizzati nei prodotti per la cura dei capelli. Passa a tensioattivi delicati, formule senza profumo, senza solfati, senza siliconi e senza parabeni nei tuoi shampoo.

2. Evitare shampoo eccessivo

I capelli ricci tendono ad asciugarsi facilmente. Lo shampoo eccessivo può risucchiare la sua naturale idratazione. Inoltre, cerca gli ingredienti idratanti nel tuo balsamo. 

Il balsamo assicura che la cuticola dei capelli sia sigillata e protetta dai danni ambientali.

3. Trattamento pre-shampoo

Il trattamento pre-shampoo è una gioia per chi ha i capelli ricci. Aiuta a districare e rimuovere l’effetto crespo dai capelli.

Applica una maschera per capelli o un olio condizionante sui capelli asciutti separando le sezioni di capelli. 

Lasciali nel balsamo per 20 minuti. Puoi indossare una cuffia da doccia o un asciugamano per intrappolare un po’ di calore e aprire la cuticola. Questo assicura che il balsamo penetri bene nei capelli.

4. Non spazzolare mai i capelli ricci

Resisti alla tentazione di spazzolare i capelli ricci. Utilizzare un pettine a denti larghi sui capelli ricci prima dello shampoo. 

Dopo aver lavato i capelli, passa semplicemente le dita tra i ricci. Non spazzolare mai i capelli bagnati perché sono più soggetti a rotture e danni.

5. Acconciatura con calore moderato

L’alta temperatura degli strumenti per lo styling a caldo può rimuovere la consistenza naturale dei tuoi ricci, rendendoli opachi e senza vita

Limita l’uso dell’asciugacapelli e usa un buon spray termoprotettivo ogni volta che non puoi evitarlo. Usa un calore moderato e un phon con diffusore per proteggere i tuoi ricci naturalmente belli.

spazzola per capelli ricci

6. Usa un pettine a denti molto larghi

Usa un pettine a denti larghi per rimuovere i grovigli dei tuoi capelli ricci. 

Pettinare dal basso verso l’alto per rimuovere i nodi, se presenti. 

Ogni ricciolo può essere considerato un potenziale punto di rottura, maneggiarli delicatamente è la giusta strada da prendere. 

Una spazzola per capelli che non sono adatti ai tuoi ricci può rovinare la struttura naturale dei capelli e danneggiarli.

7. Usa sempre acqua fredda per i capelli (almeno il più delle volte)

Le docce con acqua calda rimuovono l’olio naturale o il sebo dal cuoio capelluto e dai capelli. 

Può anche aprire la cuticola rendendo le ciocche dei tuoi capelli soggette a crespo e rottura. I risciacqui con acqua fredda sono la soluzione più sicura sia che tu stia facendo lo shampoo o un condizionatore.

8. Taglia per evitare le doppie punte

Taglia i capelli ogni 6-8 settimane per eliminare le doppie punte e i capelli danneggiati. 

Anche i capelli ricci hanno bisogno di apparire belli e sentirsi sani.

9. Prova i trattamenti naturali per capelli ricci sani

Usa maschere per capelli contenenti ingredienti naturali per i tuoi capelli ricci:

  • Prepara una maschera con olio d’oliva, uova, aceto e maionese e applicala sui capelli. Risciacqua con uno shampoo delicato dopo 30 minuti. Mentre le uova forniscono proteine ​​ai capelli, la maionese aggiunge idratazione e lucentezza ai ricci secchi.
  • Gli avocado sono ricchi di vitamina B, E e grassi buoni. Schiacciare un avocado maturo con un cucchiaio di miele e due cucchiai di olio d’oliva. Applica questa maschera sui capelli ricci e lasciali in posa per 30 minuti. Lavali poi con uno shampoo delicato.

Aceto di mele, latte, semi di fieno greco e ibisco sono tutti ottimi trattamenti naturali per avere capelli ricci sani.

10. Oli per capelli ricci

Indipendentemente dalla consistenza o dal tipo dei capelli, le regole di base della cura dei capelli rimangono le stesse. 

Oliare i capelli migliora la circolazione sanguigna al cuoio capelluto e favorisce una crescita sana dei tuoi capelli ricci.

Gli oli naturali sono una ricca fonte di vitamina E e acidi grassi. Questi acidi grassi aiutano a bloccare l’umidità nei capelli. 

oli per capelli ricci

Ecco come gli oli naturali controllano l’effetto crespo e migliorano la gestibilità dei capelli ricci:

  • Usa olio di cocco leggero e non grasso per i capelli ricci. Usa la punta delle dita per massaggiare l’olio sul cuoio capelluto. Puoi applicare l’olio di cocco prima di coricarti e lavarti la mattina dopo. In alternativa, puoi anche applicare l’olio un’ora prima dello shampoo.
  • L’olio d’oliva è un ottimo trattamento per i tuoi capelli ricci. Aggiunge molta umidità alle tue ciocche secche. Prendi 2-3 cucchiai di olio d’oliva in una ciotola e fai scaldare per un minuto. Applica uniformemente sul cuoio capelluto e sui capelli con la punta delle dita. Avvolgi un asciugamano caldo sulla testa e risciacqua l’olio con uno shampoo delicato dopo 45 minuti a 1 ora.
  • L’olio di ricino è un ingrediente meno conosciuto quando si tratta di oliare i capelli. Il motivo è la sua viscosità. Ma l’olio di ricino è una meraviglia in sé. Può idratare i capelli ricci e aggiungere lucentezza. Gli esperti di cura dei capelli consigliano di utilizzare l’olio di ricino prima di coricarsi e di lavarsi la mattina successiva.

Olio di jojoba, olio di mandorle dolci, olio di argan, olio di vinaccioli, olio di avocado, olio di rosa e oli ayurvedici come amla, brahmi, neem e bhringraj possono essere usati anche per i capelli ricci.

Problemi comuni con i capelli ricci

Questo tipo di capelli ha la reputazione di essere imprevedibile, incoerente e difficile da gestire. 

Fin dall’inizio, le ragazze con i capelli ricci sono svantaggiate a causa della forma del follicolo pilifero. 

Ancora più impegnativo, non tutti i ricci sono uguali, quindi non esiste una formula adatta a tutte le taglie. 

Come per tutti i problemi, devi arrivare alla radice per rendere un po’ più facile domare la tua criniera.

Secchezza

I capelli ricci hanno una naturale tendenza alla secchezza, molto più dei capelli lisci. 

capelli ricci danneggiati

Questo perché gli oli naturali prodotti dal cuoio capelluto possono scorrere lungo la ciocca di capelli lisci molto più facilmente di quelli ricci.

  • Usa uno shampoo senza solfati . I solfati possono sollevare le cuticole dei capelli e rimuovere l’umidità, ottenendo l’effetto esattamente opposto che vogliono le ragazze con i capelli ricci.
  • Evita strumenti caldi. Riduci al minimo l’uso di strumenti caldi o processi chimici che danneggiano lo strato della cuticola dei tuoi capelli. Se devi usarli, applica prodotti per lo styling termoprotettivi prima di farlo.

Come ridurre al minimo l’effetto crespo

La mancanza di oli naturali distribuiti su una ciocca di capelli ricci è il motivo per cui i capelli ricci spesso diventano crespi. 

L’umidità non fa che peggiorare le cose. Questo perché le fibre dei capelli assorbono l’acqua, che costringe la ciocca a tornare alla sua struttura riccia.

  • Asciuga i capelli con una maglietta in cotone o con un tessuto in microfibra. Gli asciugamani in spugna tradizionali assorbono troppa umidità, creando troppa attrito e elettricità statica. Dopo la doccia, usa una tecnica chiamata “plopping”, in cui ti pieghi e fai roteare il tessuto attorno alla testa. Questo è un modo senza calore per ridurre il tempo di asciugatura e migliorare le onde e i ricci naturali.
  • Giù le mani! Una volta che hai finito di acconciare i capelli, tieni le mani (e le spazzole) lontane. Giocare con i capelli incoraggerà o peggiorerà i capelli crespi.
By Marta Manieri

Migliorare la lucentezza

I massimi livelli di lucentezza si verificano su superfici lisce e uniformi. Questo pone le persone con i capelli ricci in una posizione di svantaggio fin dall’inizio. I capelli continuano a perdere la loro lucentezza più si verificano danni, facendoli sembrare opachi.

  • Sciacqua con acqua fredda. 
  • Rimani idratata. Anche se può sembrare ovvio, il modo migliore per mantenere i capelli idratati è idratare anche il tuo corpo.
  • Prova questo rimedio casalingo: applica parti uguali di acqua e aceto di mele sui capelli dopo la doccia. Lascia riposare per qualche minuto e risciacqua con acqua fredda. L’aceto di mele ripristina i capelli al suo naturale equilibrio di pH mentre agisce come chiarificatore per dare alle tue ciocche una sana lucentezza.

Come ridurre i grovigli

La struttura follicolare dei ricci è soggetta a grovigli e nodi. Ecco alcuni suggerimenti per ridurre i grovigli: 

  • Districa sotto la doccia. Affronta i grovigli dopo aver applicato il balsamo con l’aiuto di un pettine a denti larghi per eliminare tutti i nodi. Tieni presente che i capelli sono più deboli quando sono bagnati, quindi sii gentile!
  • Usa le dita. Se hai bisogno di sciogliere un nodo sui capelli asciutti, spruzzalo con uno spray balsamo leave-in e usa la punta delle dita per appianare eventuali grovigli. Il balsamo ammorbidisce i capelli, quindi è un modo indolore per districarli.
  • Spazzola dal basso verso l’alto. Iniziare dal basso ti consente di districare delicatamente ogni nodo, invece di spingerli uno sopra l’altro in basso e strattonare, causando rotture.
  • Quando ti lavi i capelli, non creare grovigli insaponandoli in una palla sopra la tua testa. Invece, mantieni la testa eretta e concentra lo shampoo sul cuoio capelluto, l’area principale che deve essere sgrassata.
  • Taglia i capelli di notte. L’attrito tra la federa e i capelli fa apparire nodi e grovigli mentre dormi. Anche l’uso di una federa di seta può aiutare.

Domande frequenti

Qual è il taglio migliore per i capelli ricci?

Il problema è che i ricci tendono ad avere una vita propria, quindi se pensi di poterli domare come le tue controparti dritte o ondulate, hai sbagliato tutto. La verità è: non saranno sempre uguali. Tuttavia, se scegli il taglio di capelli giusto, non devi preoccuparti dei brutti giorni di capelli. Capelli Ricci è un blog dedicato totalmente ai ricci, li troverai tutto quello di cui hai bisogno.

Come mantenere i capelli ricci il giorno dopo?

  1. Usa una federa di seta o di raso
  2. Metti i tuoi capelli in “ananas”
  3. Fai torsioni o trecce
  4. Usa un berretto di seta o di raso o un velo
  5. Prova uno o due spritz di prodotto

Come ravvivare i ricci in modo naturale?

  1. Non esagerare con lo shampoo
  2. Prenditi una pausa dal caldo
  3. Dai ai tuoi capelli frullati proteici
  4. Abbraccia il Wash & Go
  5. Taglia i tuoi legami con il danno

Come far crescere più in fretta i capelli ricci?

Massaggiare il cuoio capelluto può aiutare a promuovere una crescita più rapida dei capelli. Massaggiare il cuoio capelluto aiuta a promuovere la salute del follicolo aumentando il flusso sanguigno al cuoio capelluto, che può aiutare i capelli a crescere. Una volta al giorno, massaggia il cuoio capelluto per tre minuti prima di lavarlo.