Elettrodomestici

Scegliere il Miglior Phon per Capelli Ricci [Guida all’acquisto]

Scegliere un phon per capelli ricci può rivelarsi davvero una difficile impresa, soprattutto se non si ha a disposizione un budget altissimo.

I capelli ricci sono davvero bellissimi, ma sfortunatamente difficili da gestire: diventano facilmente crespi, sono difficili da idratare e hanno bisogno di specifiche tecniche per essere modellati; l’asciugacapelli dovrebbe essere uno strumento che faciliti tutto questo processo.

Quando si cerca un prodotto sul web, si è spesso sommersi da caratteristiche e informazioni che non fanno capire nella concretezza perché un prodotto sia più valido di un altro, ci si trova davanti a mille opzioni che sembrano, nella sostanza, tutte molto simili.

Lo scopo di questo è articolo è quindi quello di non perdersi in tecnicismi, ma di mettere in evidenza le caratteristiche determinanti di un prodotto, permettendo a chi compra di fare una scelta oculata in base sia delle proprie esigenze che del proprio budget.

I 5 migliori phon per ricci

Vedi la tabella in seguito dei phon che abbiamo scelto:

Il miglior per ricci spenti.

Panasonic EH-NA65-K825
Panasonic EH-NA65-K825WVai all’Offerta

Più info in basso
il più comodo.

Bellissima My Pro Diffon Df1
Bellissima My Pro Diffon Df1Vai all’Offerta

Più info in basso
di fascia media

Rowenta CV8732F0 Infini Pro
Rowenta CV8732F0 Infini ProVai all’Offerta

Più info in basso
il miglior phon low-range.

Bellissima Imetec Asciugacapelli K9 2300
Bellissima Imetec Asciugacapelli K9 2300Vai all’Offerta

Più info in basso
il miglior per le vacanze.


Remington Asciugacapelli da viaggio
Remington Asciugacapelli da viaggioVai all’Offerta

Più info in basso

Ecco in seguito la lista dei phon scelti da noi. Potrai trovare una descrizione dettagliata per ogni phon e puoi scegliere quello adatto a te in base ai tuoi bisogni principali:

Il miglior per ricci spenti.

Panasonic EH-NA65-K825

  • Cavo 2,7m
  • Peso 654g
  • Motore 2000W

VEDI OFFERTA

Siete alla ricerca di un phon per capelli ricci che dia un immediato effetto anti-crespo e lucentezza alla vostra chioma? Allora questo phon Panasonic è il migliore che possiate trovare: utilizzando la sua tecnologia brevettata Nanoe, atomizza sulla chioma delle impercettibili particelle d’acqua che idratano i capelli mentre li si asciuga. Questa tecnologia riduce visibilmente l’effetto crespo e i capelli elettrizzati, modella il riccio e gli dona elasticità. Ha 4 velocità e 3 temperature, alle quali si aggiunge il colpo di aria fredda per fissare i ricci. Inoltre, è leggero e mediamente silenzioso, caratteristiche che, sicuramente, non sono da sottovalutare.

il più comodo.

Bellissima My Pro Diffon Df1

  • Cavo 2,2m
  • Peso 510g
  • Motore 700W

VEDI OFFERTA

Il punto di forza di questo asciugacapelli per capelli ricci è senza dubbio la sua comodità: il design ergonomico consente a tutte le persone che asciugano i capelli ricci o mossi a testa in giù, di ottenere lo stesso effetto volumizzante ma senza doversi piegare, completando così l’asciugatura in assoluta comodità. Il Bellissima My Pro Diffon Df1 non rovina i capelli con il calore: grazie al suo corpo in ceramica è in grado di preservare l’integrità dei capelli nonostante le alte temperature. Tuttavia, bisogna tenere in considerazione che questo phon per capelli ricci è sprovvisto del colpo di aria fredda per fissare la piega.  

di fascia media.

Rowenta CV8732F0 Infini Pro

  • Cavo 1,8m
  • Peso 500g
  • Motore 2200W

VEDI OFFERTA

Rowenta Infini Pro è il phon per chi non vuole rinunciare ad avere in casa il classico asciugacapelli, ma con un pizzico di tecnologia: sebbene non vanti un design virtuoso come il phon precedente, questo asciugacapelli è un ottimo prodotto per chi necessita semplicemente di un phon maneggevole, efficace nell’asciugatura e che riduca l’effetto crespo. E’ infatti dotato del rivestimento Keratin & Shine di Rowenta For Elite, una tecnologia ad emissioni di ioni che è in grado di domare con buoni risultati anche i capelli più crespi.

il miglior phon low-range.

Bellissima Imetec Asciugacapelli K9 2300

  • Cavo 1,8m
  • Peso 1,19 Kg
  • Motore 2300W

VEDI OFFERTA

Chi è alla ricerca di un asciugacapelli per ricci che abbia un prezzo contenuto, ma che non rinunci a delle discrete caratteristiche, può orientarsi verso il Bellissima K9 2300. Con il suo motore da 2300 W è in grado di asciugare velocemente la chioma e di conservare l’idratazione dei ricci grazie all’emissione di ioni. Questo prodotto, nonostante i materiali più economici e meno ricercati, fa perfettamente il suo lavoro ed è un ottimo compromesso per chi ha un budget più ridotto.

il miglior per le vacanze.

Remington Asciugacapelli da viaggio

  • Cavo 1,8m
  • Peso 1,19 Kg
  • Motore 2300W

VEDI OFFERTA

Se siete in procinto di partire per un viaggio e non volete più accontentarvi degli scomodissimi asciugacapelli che la maggior parte delle strutture alberghiere fornisce, questo phon per capelli ricci della Remington sicuramente farà al caso vostro. La sua caratteristica fondamentale è naturalmente il manico pieghevole che gli permette di essere inserito agilmente in ogni valigia insieme al diffusore compatto rimovibile. Nonostante le sue ridotte dimensioni, questo phon vanta un motore da 2000W che garantisce un’ottima asciugatura. 

Come scegliere un phon per capelli ricci?

Mantieni i tuoi capelli ricci, succulenti e privi di effetto crespo indesiderato scegliendo il phone più adatto ai tuoi capelli.

I migliori asciugacapelli per capelli ricci sono quelli che favoriscono il controllo del riscaldamento e del flusso d’aria sui capelli asciutti, mantenendo basse le temperature di asciugatura per evitare di strappare l’umidità vitale dai capelli.

Dovresti anche cercare la tecnologia di asciugatura ionica, che aiuta a preservare l’umidità nei capelli; ed elementi riscaldanti rivestiti in ceramica o tormalina per favorire una distribuzione uniforme del calore senza punti caldi dannosi.

Infine, un buon attacco diffusore aiuterà a sollevare e separare i ricci, preservando il motivo dei ricci invece di far saltare i ricci fuori forma.

Cosa cercare quando si acquista un phon per capelli ricci

come scegliere un phon per capelli lisci

C’è molto da considerare quando si acquista un phon e quali caratteristiche dovresti cercare quando ne acquisti uno. E fidati, non è così facile come potresti pensare!

L’asciugacapelli è avanzato notevolmente e, sebbene esistano ancora le versioni di base, le versioni costose (o dovremmo dire “di investimento”) sono dotate di una miriade di funzionalità.

Il miglior asciugacapelli per capelli ricci è quello che si adatta alle tue esigenze specifiche. Quindi, assicurati di dare un’occhiata a tutte le tue opzioni prima di effettuare l’acquisto.

I ricci hanno bisogno di umidità per apparire al meglio, quindi i migliori asciugacapelli per capelli ricci sono quelli che ti danno il controllo sulle impostazioni del calore e del flusso d’aria.

POTENZA O TIPO DI MOTORE

La potenza è una considerazione importante quando si acquista un phon, ma è particolarmente importante quando si cerca il miglior asciugacapelli per capelli ricci.

Vuoi un asciugacapelli con una potenza sufficiente per far evaporare rapidamente l’acqua dalle ciocche, ma non ne vuoi uno così potente da seccare i ricci e lasciarli crespi.

Per le versioni meno potenti destinate all’uso domestico, 1000 watt potrebbero essere sufficienti, a seconda della lunghezza e della densità dei tuoi ricci.

Se vuoi un asciugacapelli decente, cerca qualcosa con una potenza superiore a 1800W o superiore. I watt vengono utilizzati per misurare la quantità di calore generata da un asciugacapelli.

La maggior parte degli asciugacapelli professionali ha una potenza superiore a 3500W. Se hai i capelli folti e ricci e stai cercando un asciugacapelli in stile professionale, questo è quello che fa per te.

TECNOLOGIA/MATERIALE DI RISCALDAMENTO

Un asciugacapelli può utilizzare ceramica, tormalina, tecnologia ionica, porcellana e titanio per asciugare i capelli. Alcuni utilizzano un mix di due o addirittura tutte e tre le tecnologie e ci sono alcune marche di essiccatori che utilizzano la tecnologia di riscaldamento a infrarossi.

I componenti all’interno del tuo asciugacapelli avranno un impatto sulle sue prestazioni e sul rumore.

Il rumore prodotto da un asciugacapelli è notevolmente ridotto se si utilizza la tecnologia ceramica insieme a una delle altre. Gli asciugacapelli in ceramica sono un’ottima opzione a basso costo che funziona bene e protegge i capelli dai danni.

Gli ioni dell’acqua sono caricati positivamente, quindi un essiccatore ionico rilascia ioni caricati negativamente. Questa è la base del motivo per cui un essiccatore ionico ha molto più successo nel rompere e disperdere le goccioline d’acqua sul fusto del capello, impedendo loro di assorbire e causare l’effetto crespo, oltre ad accelerare i tempi di asciugatura.

La porcellana è progettata per distribuire il calore in modo uniforme. Può essere applicato agli elementi riscaldanti in metallo o plastica di un essiccatore e ad altri componenti interni per rendere il calore meno duro e più coerente in termini di temperatura.

Il titanio è più leggero della ceramica e viene utilizzato anche per distribuire il calore in modo uniforme mantenendo il livello di temperatura. Tende a creare un essiccatore molto caldo e accelera il processo di asciugatura.

ALLEGATI

accessori-per-phon

I diversi accessori che possono essere forniti sono un ugello concentratore, un diffusore, una spazzola e un pettine/pick.

L’ugello concentratore è ottimo per dirigere il flusso d’aria verso un’area specifica mentre si asciugano i capelli. Ciò è particolarmente utile quando si tenta di asciugare i capelli corti o di lisciarli.

Un diffusore aiuta a distribuire l’aria in modo più uniforme durante l’asciugatura dei capelli ricci, prevenendo l’effetto crespo. Alcuni modelli sono dotati di diffusori integrati, mentre altri li includono come accessori.

L’accessorio pettine viene utilizzato per lisciare e lisciare i capelli. 

COMANDI DI CALORE E POTENZA

Cerca un asciugacapelli con più impostazioni sia per il calore che per la potenza.

Non tutti abbiamo bisogno di asciugare i capelli a fuoco alto e ad alta potenza, quindi, se stai cercando di rimuovere la maggior parte dell’umidità dai tuoi capelli, prova a utilizzare l’impostazione media.

RUMORE

Gli asciugacapelli più silenziosi includono la tecnologia Tourmaline e Ceramic, oltre a pale della ventola aggiuntive e design del prodotto antivibrante.

Se usi il phon spesso, l’uso prolungato potrebbe danneggiare l’udito. La perdita dell’udito può essere causata da un’esposizione continua o di routine a un rumore superiore a 85 decibel. L’uso di un asciugacapelli più silenzioso ti aiuterà a preservare il tuo udito.

COSTO

I migliori asciugacapelli per capelli ricci possono essere costosi, ma sono disponibili alcuni modelli convenienti.

Un asciugacapelli è uno dei prodotti di bellezza più essenziali e, sebbene ci siano sempre delle eccezioni, puoi sentirti bene a spendere di più per uno.

Se chiedi a uno stilista professionista, ti diranno che un buon asciugacapelli vale l’investimento.

Per dirla in altro modo, puoi prevedere un asciugacapelli per cui hai pagato €100+ e potrebbe durare fino a 10 anni, mentre uno per cui hai pagato €20 potrebbe esaurirsi dopo uno o due anni.

Domande frequenti

Funzionano i phon per i capelli ricci?

Gli asciugacapelli funzionano per i capelli ricci purché li usi correttamente e ne scelga uno che funzioni con i tuoi capelli per dare forma e lucentezza senza crespo. Gli accessori per diffusori sono realizzati per funzionare con i capelli ricci e possono essere utilizzati con i normali asciugacapelli.

capelli-ricci-domande

È meglio diffondere o asciugare i capelli ricci all’aria?

L’asciugatura all’aria dona ai tuoi capelli una finitura naturale ma li rende crespi, mentre i diffusori ti aiutano a ottenere un riccio più definito. L’asciugatura all’aria elimina i danni causati dal calore, ma i ricci ad alta porosità impiegano molto più tempo per asciugarsi. È qui che torna utile l’asciugatura

Qual è il modo più sano per asciugare i capelli ricci?

Ad alcune persone piace asciugare completamente i ricci, altri preferiscono diffonderli al 50-80% e poi lasciare che il resto si asciughi all’aria. I diffusori daranno volume e possono anche creare un restringimento dei ricci, se si desidera un maggiore controllo del volume e l’asciugatura all’aria dei ricci allungati o l’utilizzo di un asciugatore con cappuccio sono i migliori.

Come si asciugano i capelli ricci senza perdere i ricci?

Puoi asciugare i capelli ricci senza perdere i ricci usando un asciugacapelli specificamente progettato per capelli ricci o dotato di un accessorio per questo scopo. Non usare una spazzola quando asciughi il phon, ma usa invece un asciugacapelli con dita o rebbi che si separano e si spostano sui ricci per asciugarli e modellarli senza causare l’effetto crespo. È anche meglio mantenere il fuoco medio-basso.

I diffusori funzionano davvero per i capelli ricci?

I diffusori funzionano per i capelli ricci separandoli e spostandoli con i tuoi ricci naturali per asciugarli senza causare l’effetto crespo. Aiutano a fornire una definizione uniforme del calore e dei ricci, in modo che i tuoi ricci non vengano interrotti.

Il calore danneggia i capelli ricci?

I capelli ricci danneggiati dal calore possono apparire flosci e i ricci potrebbero non mantenere la loro forma e i capelli lisci potrebbero non apparire lucidi e lisci. In media, perdi da 50 a 100 capelli al giorno.

Altri phon da considerare

OffertaBestseller No. 1
Bellissima Imetec Diffon Supreme,...
  • Sistema Supreme Curl Flow, progettato per diffondere più uniformemente l'aria intorno ai ricci simulando un'asciugatura...
  • La griglia forata distribuisce in maniera uniforme l'aria mentre le 12 dita lunghe tengono in forma e composti i ricci....
  • Le combinazioni tra 2 velocità e 4 temperature permettono un'asciugatura personalizzata per ogni tipologia di riccio; la...
OffertaBestseller No. 2
Babyliss D572De Asciugacapelli Turbo...
  • Asciugacapelli da 2200W per una asciugatura rapida
  • Tourmaline-ceramic e funzione ionica anti-crespo per capelli morbidi e lucenti
  • 3 temperature / 2 velocità + aria fredda per fissare la piega
OffertaBestseller No. 3
Bellissima Imetec Diffon Ceramic,...
  • Tecnologia ceramica: il calore buono della ceramica protegge e idrata i capelli mentre li asciuga, con effetto anti-crespo e...
  • Curls Booster System: l'azione combinata della particolare griglia forata distribuisce uniformemente l'aria e delle 12 dita...
  • Dry Care System: ottimale combinazione del flusso d'aria e della temperatura per un'asciugatura delicata che esalta il volume...
OffertaBestseller No. 4
HappyGoo Asciugacapelli professionali...
  • 🔥【 3 livelli di riscaldamento e 2 livelli di ventilazione separati】 Asciugacapelli professionale agli ioni di litio...
  • 🔥 【Potente motore AC da 2400 W】Maggiore è la potenza, più l'asciugacapelli agli ioni di litio può asciugare i...
  • 🔥 【Tecnologia per la cura degli ioni】L'asciugacapelli agli ioni a freddo utilizza una tecnologia agli ioni di qualità...
OffertaBestseller No. 5
Bellissima Imetec Asciugacapelli K9 2300...
  • Per capelli crespi o ricci, diffusore incluso nella confezione
  • Tecnologia a ioni: l’emissione di ioni mantiene l’idratazione dei capelli e favorisce la riduzione dell’effetto crespo
  • Potenza 2300 W
OffertaBestseller No. 6
Imetec Bellissima My Pro Ceramic P5 3800...
  • Rispetta, idrata e protegge i capelli mentre li asciuga con la tecnologia ceramica, la ceramica per sua natura scaldandosi...
  • Riduzione dell’effetto crespo grazie alla tecnologia a ioni: l’emissione di ioni favorisce l’idratazione dei capelli
  • Asciugatura veloce grazie al potente getto d'aria generato dal motore AC professionale, che offre inoltre lunga vita...
OffertaBestseller No. 7
Imetec Salon Expert P4 2500 ION...
  • Motore professionale AC: assicura lunga vita all'asciugacapelli e un'asciugatura molto veloce grazie al potente getto d'aria
  • Potenza 2000 W
  • Ionizzatore per idratare e revitalizzare i capelli, riducendone l'effetto crespo
OffertaBestseller No. 8
Phon per Capelli Asciugacapelli...
  • 【Cura dei capelli ad alta tecnologia】: Gli asciugacapelli professionali con ioni ceramici, blu chiaro e negativi possono...
  • 【3500W Potente e resistente】: Asciugacapelli professionale agli ioni, versione aggiornata per 21 anni, con una potenza di...
  • 【Design Speciale】: L'asciugacapelli offre impostazioni di velocità 2 / 3 per diversi stili di capelli e tempi di...
OffertaBestseller No. 9
BaByliss D6490DE Asciugacapelli Platinum...
  • Motore ac professionale da 2300 w per un'asciugatura ottima; griglia in diamond ceramic
  • Funzione ionica anti-crespo; 3 temperature / 2 velocita con tasto aria fredda
  • Accessori inclusi: concentratore e diffusore, per definire il look mosso naturale
OffertaBestseller No. 10
Parlux Alyon Gold con Diffusore Magic...
  • CAPELLI LUCIDI E MORBIDI. La tecnologia professionale agli ioni negativi AIR IONIZER TECH e il rivestimento interno in...
  • ASCIUGATURA RAPIDA. Il perfetto equilibrio tra quantità d'aria emessa e calore di Parlux ALYON massimizzano le prestazioni,...
  • PROFESSIONALE E DURATURO. La qualità dei componenti e il motore professionale da 2250 watt permettono un'elevata resa anche...