Una tavoletta grafica è un dispositivo di input naturale che converte le informazioni da uno stilo palmare. L’utente utilizza lo stilo come una penna, una matita o un pennello, premendone la punta sulla superficie della tavoletta.
Il dispositivo può essere utilizzato anche in sostituzione del mouse del computer.
Qual è la migliore tavoletta grafica per principianti?
Disegnare su carta e penna è semplice, ma la scansione e il caricamento di uno schizzo fisico richiedono uno sforzo e molte seccature.
I tablet da disegno sono un ottimo modo per rendere digitale il tuo lavoro creativo fin dall’inizio, ma i modelli migliori possono essere troppo costosi per i principianti, mentre le opzioni economiche sono spesso una seccatura da configurare e utilizzare.
Dopo aver intervistato cinque artisti professionisti, ricercato 64 tavolette da disegno, abbiamo scoperto che Wacom Intuos è la migliore tavoletta grafica per principianti.
Intuos è facile da installare su Windows e macOS e offre la massima precisione e controllo con il minimo prezzo.
Qual è la differenza tra una tavoletta grafica e un tablet?
I tablet da disegno offrono visibilità, che è un enorme vantaggio rispetto alle tavolette grafiche. Con una tavoletta grafica, puoi vedere esattamente cosa disegni, proprio come faresti quando disegni con carta e penna.
Questo fa sembrare il lavoro su di esse più naturale rispetto alle tavolette grafiche dal punto di vista della coordinazione visiva.
I tablet normali possono essere utilizzate per disegnare?
No, le tavolette da disegno offrono visibilità, il che è un enorme vantaggio rispetto ai tablet. Con una tavoletta grafica, puoi vedere esattamente cosa disegni, proprio come faresti quando disegni con carta e penna.
Questo fa sembrare il lavoro su di esse più naturale rispetto alle tavolette grafiche dal punto di vista della coordinazione visiva.
La tavoletta grafica da disegno ha bisogno di un computer?
Uno dei più grandi vantaggi:non hanno bisogno di essere collegati a un computer. Avere un computer integrato nella tavoletta grafica non solo ti offre un dispositivo di disegno compatto che puoi portare ovunque con te, ma offre anche una serie di caratteristiche e funzionalità aggiuntive.
Vale la pena usare una tavoletta grafica?
Se ti piace disegnare a mano, una tavoletta grafica ti andrà benissimo. Vengono forniti con una tela bianca e uno stilo che imita una matita. Questi hanno lo scopo di imitare gli stessi strumenti che usi durante il disegno.
In quanto strumenti di disegno, le tavolette grafiche ti consentono di fare praticamente qualsiasi cosa, anche cose che potresti aver trovato difficile da fare su carta. Se stai cercando di disegnare molto a mano e vuoi portare la tua opera d’arte al livello successivo, allora è difficile sbagliare con le tavolette grafiche.
Quali sono i vantaggi di una tavoletta grafica?
- Consente movimenti di disegno naturale
Sfruttando il movimento utilizzato durante il disegno, una tavoletta grafica potrebbe dare curve notevolmente più morbide e creare forme piccole e complicate con facilità rispetto al mouse.
- Scoperta della pressione
A seconda della tavoletta grafica e del programma, la penna per tavolette da disegno tiene spesso conto della tecnologia di rilevamento della pressione.
Come con una matita, usare più pressione lascia linee più scure, mentre una leggera pressione rende le linee più chiare.
- Sensibilità
A differenza del solito clic di accensione o spegnimento, le tavolette grafiche potrebbero misurare la minima quantità di forza offrendo un controllo notevole.
- Ridurre al minimo le lesioni da stress ripetitivo
I vantaggi meno evidenti dell’utilizzo della tavoletta grafica includono la riduzione al minimo delle lesioni da stress ripetitivo e l’assistenza per evitare la sindrome del tunnel carpale.
- Esempi del mondo reale
Apparentemente, il modo più eccellente per provare davvero le emozioni e le gioie di una tavoletta grafica è il lavoro pratico con Photoshop,
- Molte impostazioni personalizzate
Una tavoletta grafica è dotata di molte impostazioni personalizzate una volta che si fa clic sull’opzione e si impostano i programmi.
- Collegati facilmente al tuo computer
Le tavolette grafiche sono generalmente facili da collegare al PC utilizzando un cavo USB, d’altra parte sono disponibili anche modelli wireless
- L’uso della tavoletta grafica è un gioco da ragazzi
Le tavolette grafiche sono intercambiabili con il mouse e non necessitano di alcun programma per funzionare.
- Aumenta la produttività e l’efficienza
La tavoletta grafica aumenta effettivamente la tua produttività ed efficienza soprattutto quando lavori in un’app creativa come Photoshop, Illustrator e Adobe InDesign
Quali sono gli svantaggi di una tavoletta grafica?
Le tavolette grafiche sono in circolazione da un po’ di tempo ormai e vediamo ancora molte persone che le usano, ma la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che non valgono davvero il loro prezzo. Lo svantaggio principale è che sono estremamente pesanti e non sono dotati di uno stilo.
Inoltre, lo schermo del tablet non è abbastanza grande per disegnare qualcosa di buono, quindi dovrai passare al tuo laptop o computer desktop per utilizzare Photoshop o altri software grafici.
- Non proprio adatto per lavori di selezione generale come puntare e fare clic su voci di menu
- Le tavolette grafiche sono molto più costose di un mouse
Che dimensioni devo prendere per la tavoletta grafica?
Per i tablet con display, la dimensione ideale è di 16 pollici, poiché lo schermo è abbastanza grande per una buona esperienza di disegno e comunque abbastanza piccolo da poter essere portato in giro.
Ma per un’esperienza di disegno superiore, puoi acquistare tablet con display da 22, 24 o più grandi.
Quali sono alcuni suggerimenti quando si disegna con una tavoletta grafica?
Abbina i movimenti della tua mano ai movimenti sullo schermo
Se utilizzi una tavoletta grafica piccola per un monitor di grandi dimensioni, spostando leggermente la penna si sposterà il mouse in modo significativo.
Al contrario, se si utilizza una tavoletta grafica di grandi dimensioni per un monitor piccolo, sarà necessario spostare la penna a una grande distanza per spostare il cursore sullo schermo.
Sedersi direttamente davanti al monitor e al tablet
Abbinando la direzione del monitor, della tavoletta grafica e di te stesso, puoi correggere questa mancata corrispondenza dell’angolo.
Controllare l’attrito tra la tavoletta grafica e la penna
Una preoccupazione comune è che la tavoletta grafica sia “scivolosa” rispetto a carta e penna.
Personalizzare il tablet e le penne con altri prodotti può creare attrito e farti sentire come se stessi disegnando su carta.
Impostazioni – Regolazione della pressione della penna
Le regolazioni del driver consentono al software di disegno di elaborare facilmente le informazioni dalla tavoletta grafica. D’altra parte, le regolazioni del software di illustrazione perfezionano il tocco e la sensazione per ogni strumento.
Cose da considerare quando si acquista una tavoletta grafica
- Risoluzione
Se stai realizzando disegni artistici o fotorealistici, l’alta risoluzione è necessaria e dovrebbe essere considerata un investimento.
- Sensibilità alla pressione
La sensibilità alla pressione è un fattore molto importante per la qualità che puoi ottenere nei tuoi disegni. Se hai solo bisogno di fare semplici schizzi, potresti non preoccuparti troppo della sensibilità alla pressione. Ma per qualsiasi lavoro artistico e di design serio, è essenziale.
- Velocità di tracciamento
Questo fattore è misurato in punti al secondo (PPS). Maggiore è il numero, migliore è la velocità di tracciamento, il che significa che c’è meno tempo di ritardo tra quando si esegue un tratto sulla superficie di disegno e quando il computer risponde a quel tratto.
- Dimensione fisica
Un tablet più piccolo può fornire una risoluzione maggiore per l’importo speso e la maggior parte degli artisti ritiene che i tablet piccoli funzionino perfettamente.
- Connettività
I computer più moderni potrebbero essere in grado di comunicare con alcune tavolette grafiche utilizzando BlueTooth. Non tutte le tavolette grafiche hanno la tecnologia BlueTooth installata, quindi dovrai verificarlo se preferisci lavorare in questa modalità.
- Compatibilità con sistema operativo e software
La scelta delle tavolette grafiche potrebbe essere limitata dal sistema operativo in uso. In qualità di attuale leader di mercato, Wacom offre la migliore compatibilità con i dispositivi che funzionano su Windows, Mac e la maggior parte delle versioni di Linux.
- Software in dotazione
Se il tuo tablet viene fornito con un software in bundle, avrà un valore potenzialmente migliore, ma solo se non ti costa di più e solo se hai effettivamente bisogno di quel software.
- Costo
Ideale per principianti: Wacom Intuos Draw. Questo tablet è adatto per usi di base e andrebbe perfettamente per semplici disegni di manga o attività simili. Ha una buona compatibilità e alcuni ottimi software in bundle per Windows e OSX.