Quando guidi con un bambino in auto, dovresti essere più prudente e cercare di proteggerlo il più possibile da qualsiasi pericolo. Il seggiolino auto per bambini riduce le possibilità che i più piccoli subiscano lesioni in caso di urti, poiché sono appositamente progettati per proteggerli e garantirne la sicurezza. Tra i modelli più importanti c’è la sedia Foppapedretti Isodinamik, che permette al tuo bambino di andare in sicurezza senza diminuirne il comfort. Per garantire il tuo comfort, è stato realizzato con un tessuto interno traspirante che ti manterrà fresco durante il viaggio. Cybex Pallas 2 Fix ha invece un cuscino di sicurezza regolabile e il suo design riduce il rischio di lesioni al collo, senza ridurre la mobilità della testa.

Seggiolino auto

I migliori seggiolini auto

Abbiamo fatto una selezione dei migliori seggiolini auto per il 2021 perché sappiamo che la sicurezza dei tuoi bambini è la cosa più importante per te. Il miglior seggiolino auto è quello che, oltre ad essere sicuro, offre comfort al bambino.

1. Foppapedretti Isodinamik, seggiolino auto Isofix Gruppo 1/2/3

L’elemento principale che vorremmo evidenziare come vantaggio in questo seggiolino auto è che si tratta di un modello il cui design consente di adattarsi a diverse fasce d’età. Con questo prodotto devi solo fare un investimento e avrai un seggiolino auto per tutta la vita.

Di certo non sono troppi gli svantaggi associati al modello di sedia Foppapedretti Isodinamik, per questo l’abbiamo inserito nella lista dei migliori seggiolini auto in commercio. Tuttavia, è importante notare che quando la sedia è nel gruppo 1, le guide sono necessarie per ancorare la cintura di sicurezza.

Consigliamo l’acquisto di questo modello di seggiolino auto a tutti quegli utenti che sono alla ricerca di un prodotto sicuro, di buoni materiali e molto facile da maneggiare e utilizzare.

Foppapedretti Isodinamyk Seggiolino...
  • Seggiolino auto con sistema di aggancio Isofix per gruppi d'utilizzo 1,2 e 3 (da 9 a 36 Kg) per bambini da 9 mesi a 12 anni...
  • Sedile anatomico con sistema di protezione laterale SPS (Side Protection System)
  • Dotato di seduta reclinabile, cinture a 5 punti di fissaggio con protezione per le spalle, imbottitura interna di protezione,...

Caratteristiche principali spiegate

Design

Tra i tanti aspetti che attirano l’attenzione quando si analizza questo prodotto, gli aspetti legati al design sono senza dubbio i più attraenti.

Il seggiolino auto Foppapedretti Isodinamik si distingue tra i suoi concorrenti per essere un prodotto adattabile al 100% con il quale è possibile utilizzarlo in diverse fasce di età. Giocando con il sistema integrato nel prodotto è possibile utilizzarlo per bambini di soli nove mesi, fino a bimbi grandi di circa 12 anni.

Le dimensioni generali del presente modello di sedia sono 66 cm di larghezza, 50 cm di profondità e circa 76 cm di altezza totale; con un peso di 11 kg abbiamo una sedia progettata interamente in nero, caratteristiche che la rendono un modello unisex.

Materiali

Quando si acquista il miglior seggiolino auto sul mercato, è necessario dare un’occhiata ai materiali utilizzati nei diversi modelli disponibili, al fine di prendere la decisione più intelligente.

Tutti i nostri utenti saranno lieti di sapere che gli sviluppatori di questo articolo hanno utilizzato materiali di qualità nella preparazione di ciascuna delle sue parti. Quindi abbiamo un telaio in plastica resistente di alta qualità; il tessuto esterno è in poly leather e l’interno è realizzato in uno speciale materiale traspirante. Tutto il tessuto coinvolto in questo prodotto è 100% sfoderabile e lavabile.

Sicurezza

L’aspetto più importante quando si acquista un seggiolino auto è ovviamente la sicurezza del prodotto, poiché gli incidenti sono imprevedibili, abbiamo bisogno di un articolo che ci fornisca un certo grado di sicurezza in caso di eventualità.

È uno dei motivi per cui il modello Foppapedretti Isodinamik è una buona opzione di acquisto, poiché dispone di un sistema di protezione contro gli urti laterali e di un sistema di ancoraggio e IsoFix che consente di adattare il sedile in modo più sicuro al sedile del veicolo. . Come punto in più abbiamo in questo modello la regolazione della cintura, che include un’imbracatura di sicurezza a cinque punti per ancorare meglio la sedia e fornirci una sicurezza extra.

Foppapedretti Isodinamyk Seggiolino...
  • Seggiolino auto con sistema di aggancio Isofix per gruppi d'utilizzo 1,2 e 3 (da 9 a 36 Kg) per bambini da 9 mesi a 12 anni...
  • Sedile anatomico con sistema di protezione laterale SPS (Side Protection System)
  • Dotato di seduta reclinabile, cinture a 5 punti di fissaggio con protezione per le spalle, imbottitura interna di protezione,...

2. Cybex Silver Pallas 2-Fix 515111005 Seggiolino auto 2 in 1, gruppo 1/2/3

Il bambino starà comodo mentre guidi, in quanto questa sedia ha uno schienale regolabile, la cui altezza può essere regolata in 11 diverse posizioni, in modo che sarà possibile accoglierlo a suo piacimento.

Il tuo piccolo sarà protetto da possibili colpi, in quanto è stato progettato con un Sistema di Protezione Lineare negli Impatti Laterali. Allo stesso modo, il sedile ha su ogni lato dei cuscinetti che assorbono e neutralizzano la forza sprigionata nella prima fase dell’urto.

Questo sistema di sicurezza, oltre al suo design simile ad un airbag, permette al bambino di rimanere isolato e ben protetto. Inoltre, la sua capacità di assorbire le forze aiuta le aree che proteggono la testa e le spalle a continuare a funzionare dopo l’impatto.

Può essere tenuto con la cintura di sicurezza del veicolo, che assicurerà che il bambino sia ben fissato e non scivoli. In questo senso, non sorprende che alcuni utenti considerino questa sedia tra le loro opzioni principali. Tuttavia, è bene dare un’occhiata ai pro e ai contro per essere sicuri che soddisfi le nostre esigenze:

Cybex Silver Pallas 2 Seggiolino Auto, 9...
  • Su questo seggiolino Cybex prevede l’utilizzo del dispositivo antiabbandono Tippy Pad per minori da 0 a 4 anni
  • Seggiolino auto di qualità stabile e durevole, per bambini dai 9 mesi ai 12 anni ca. (9-36 kg), adatto per auto con e senza...
  • Sicurezza: cuscino di sicurezza ad ampiezza regolabile, poggiatesta reclinabile in 3 posizioni, protezione dagli impatti...

3. Safety 1st Road Safe Seggiolino auto gruppo 2/3

Affinché il tuo piccolo possa circolare in sicurezza, è necessario disporre di un seggiolino auto di qualità. Ad esempio, abbiamo il modello Safety 1st Road 85137640, adatto a soddisfare le esigenze dei gruppi 2 e 3 e con supporto per un peso che varia dai 15 ai 36 chili.

Nel suo design troviamo un comfort adeguato, grazie a dettagli come le sue due posizioni per lo schienale o le sei posizioni che ha il poggiatesta. Quest’ultimo elemento aiuta a posizionare questo supporto vitale all’altezza corretta man mano che il nostro piccolo cresce.

D’altra parte, il modello ha anche una facile installazione, grazie alle guide incluse per la cintura di sicurezza. E quando pulisci la sedia, puoi facilmente rimuovere il rivestimento e passarlo attraverso la lavatrice, in modo che sia immacolato senza troppi sforzi.

Per rendere sicuro il tuo piccolo viaggio, niente di meglio che ricorrere a una soluzione efficiente e di qualità, come questo modello di Safety 1st.

Offerta
Safety 1st Road Safe Seggiolino Auto...
  • Seggiolino auto 15-36 kg gruppo 2/3 per bambini di età compresa tra i 3 anni e mezzo e 12 anni
  • Seggiolino auto reclinabile in 2 posizioni; poggiatesta regolabile in altezza in 6 posizioni per seguire la crescita del...
  • Extra Imbottitura per un maggiore comfort

4. Babify Seggiolino auto girevole a 360º a bordo

Vantaggio principale: questa sedia ha un design adatto per il montaggio in retromarcia durante i primi mesi, il che rappresenta un significativo miglioramento della sicurezza. Qualcosa a cui contribuiscono l’ancoraggio ISOFIX incluso e la qualità dei suoi materiali di fabbricazione.

Principale svantaggio: è fondamentale abbassare lo schienale e utilizzare gli accessori inclusi nel caso in cui si debba trasportare neonati, in modo da aumentare la loro sicurezza e sostegno.

Giudizio Complessivo: Una proposta versatile e con la quale il tuo piccolo viaggerà in sicurezza dai suoi primi giorni fino a pochi anni.

Offerta
Babify Onboard Seggiolino Auto Girevole...
  • Babify Onboard 360 è il seggiolino auto con un isofix rotante (360º) reboard per i bambini da 0 a 18 kg (gruppo 0 + 1) -...
  • Il seggiolino Babify Onboard ha tutti i sistemi di sicurezza sul mercato; approvato dall ultimo regolamento ECE, proteggi il...
  • Il seggiolino Babify Onboard è orientabile a 360 gradi per permetterti di installare il bambino molto facilmente nel tuo...

5. Seggiolino auto Britax Römer DUALFIX2 R

Vantaggio principale: questo prodotto incorpora la tecnologia Pivot Link del marchio, che è responsabile di dirigere la forza di un possibile impatto sull’area del sedile, riducendo i danni alla testa e al collo in caso di incidente.

Principale svantaggio: Nonostante sia indicato idoneo dal gruppo 0, dalla nascita, il prodotto non è accompagnato dal riduttore necessario a tale scopo. Anche le istruzioni per l’uso non sono incluse, sebbene siano accessibili su Internet.

Verdetto: questa sedia offre tutta la sicurezza che desideri per il tuo piccolo insieme a tutto il comfort di cui ha bisogno per viaggiare.

BRITAX RÖMER Seggiolino Auto DUALFIX2 R...
  • Seduta rotante a 360° che consente di orientare il seggiolino sia in direzione di marcia che in senso contrario
  • Ruotabile di 90° verso la portiera dell'auto per mettere facilmente il bambino seduto e allacciarlo bene
  • Estensione della posizione in senso contrario di marcia con barra anti-rimbalzo regolabile

6. Zoe & Joe Scandinavian ZJ213 Seggiolino auto per bambini Gruppi 1, 2 e 3

Omologata per i gruppi 1,2 e 3, questa sedia può essere utilizzata da bambini dai 9 chili ai 36 chili circa.

Il suo prezzo è così conveniente che puoi acquistarne anche due, uno per la tua auto e un altro per essere a disposizione nell’auto dei nonni o degli zii che viaggiano spesso con bambini.

Il rivestimento è facilmente sfoderabile per il lavaggio, questo garantisce di poter mantenere la sedia in perfette condizioni.

Per il comfort e la sicurezza del bambino, la sedia ha un’imbracatura a cinque punti che è regolabile man mano che il bambino cresce e una tripla imbottitura interna, rivestimento e cuscino.

Questo modello è consigliato come la migliore opzione nei seggiolini auto più economici, portato per te da Zoe & Joe:

Guida all’acquisto – Qual è il miglior seggiolino auto sul mercato?

Quando si tratta della sicurezza dei nostri figli, conosciamo tutti l’importanza dei sistemi di ritenuta come misura di protezione per i nostri figli in caso di incidenti stradali. Questa guida all’acquisto del miglior seggiolino auto chiarisce tutti i dubbi che hai sulla classificazione in gruppi in base all’età e al peso, ma anche altri fattori importanti da considerare quando si confrontano i seggiolini auto.

Quale seggiolino auto è migliore?

La nostra prima indicazione in questa guida è che dovresti selezionare la sedia adatta al peso e all’età del tuo bambino. Secondo la Direzione Generale del Traffico in Spagna, i seggiolini auto sono classificati come segue:

Gruppo 0: Fino a 10 chili, che è approssimativamente dal momento in cui il bambino nasce a un anno di età. Le navicelle non devono essere posizionate sul sedile anteriore. Sebbene le sedie di questo gruppo possano essere posizionate anche sul sedile anteriore, si consiglia di posizionarle nella parte posteriore. DGT non raccomanda culle a meno che il bambino non debba essere trasportato in quel modo per ragioni mediche.

Gruppo 0+: Fino a 13 chili (approssimativamente fino a un’età di 18 mesi). Questo tipo di sedia è posizionata in senso opposto alla direzione in cui sta prendendo l’auto, in modo da proteggere così la testa e la cervicale del bambino. Dovresti passare al gruppo superiore quando il peso supera i 13 chili o la testa del bambino è sopra lo schienale della sedia.

In questi primi due gruppi, il bambino è attaccato al seggiolino tramite un’imbracatura, a tre oa cinque punti, e all’auto, o tramite una base fissata con cinture o sistema ISOFIX o direttamente con cinture.

Gruppo 1: Da 9 a 18 chili. Sebbene in commercio ne esistano alcuni che ne consentono il posizionamento in entrambi i sensi, la legge indica che devono essere posizionati nel senso di marcia quando si supera il peso indicato. Sono consigliati per bambini da 1 anno a 4 anni circa, a seconda del loro peso.

Gruppo 2-3: da 15 a 36 chili. Sono installati nella direzione di marcia. Solitamente quelli del gruppo 2 coprono un range di peso che va dai 15 ai 25 chili, mentre quelli del gruppo 3 coprono dai 25 ai 36 chili. Si tratta in questo caso di rialzi e cuscini. Questo sollevamento è necessario perché il bambino è già troppo grande per un seggiolino con imbracatura, ma troppo piccolo per usare in sicurezza una cintura di sicurezza. Dovresti metterli su un sedile con cintura di sicurezza a 3 punti.

Quando l’altezza supera 1,35 metri o 12 anni, possono utilizzare un sistema di sicurezza approvato o la cintura di sicurezza.

Consigli per l’acquisto

Omologazione: Acquista un sistema di fissaggio debitamente omologato, questo significherà che ha superato i test. Il seggiolino deve essere provvisto di un’etichetta con una E che specifichi il tipo di veicolo per il quale è valido, nonché il peso dei bambini che possono utilizzarlo.

Comfort: se possibile, prova la sedia. Deve essere comodo per il bambino durante il viaggio, ma anche per il genitore posizionare e assicurare il bambino tramite l’imbracatura o la cintura.

Compatibilità del sedile: Quando si sceglie il sedile, è necessario verificare che si adatti bene al sedile della propria auto; Ciò è particolarmente importante quando il sedile ha forme che possono impedire alla sedia di essere stabile.

Compatibilità con le cinture: Le sedie possono essere fissate al sedile utilizzando le cinture o utilizzando il sistema ISOFIX. Verifica che le cinture della tua auto possano essere utilizzate perfettamente con il seggiolino da te scelto, seguendo sempre le istruzioni di montaggio offerte dal produttore del seggiolino.

Facilità d’uso: Uno dei fattori che più incide sul costo di un seggiolino auto sono senza dubbio le misure di sicurezza, perché è la cosa più importante quando ne scegliamo uno, tuttavia è importante considerare anche la sua facilità di installazione e utilizzo quotidiano .

Facilità di regolazione: affinché il tuo bambino sia al sicuro, dovresti andare con l’imbracatura correttamente regolata nel caso in cui la sedia scelta abbia un’imbracatura, quindi è importante che sia facile da allentare o regolare.

Facilità di pulizia: La sedia dovrebbe avere una copertura che può essere facilmente rimossa per la pulizia. Sia dall’uso quotidiano che da versamenti, vomito, ecc. è essenziale pulire periodicamente questa copertura.

Funzioni relative alla sicurezza

Sistema ISOFIX: Il sistema ISOFIX è il sistema di ancoraggio più sicuro perché impedisce che il seggiolino auto venga posizionato in modo errato. Non tutte le auto hanno ISOFIX, ma la maggior parte dei sedili disponibili sul mercato offre questo tipo di ancoraggio.

Protezione laterale: alcune sedie hanno un sistema che protegge i bambini in caso di urti laterali.

Imbracatura: se hai intenzione di acquistare una sedia dei primi gruppi, controlla che sia preferibilmente dotata di un’imbracatura a cinque punti, è più sicura per il tuo bambino. Controlla che abbia una chiusura sicura e che sia facile da regolare.

Come usare un seggiolino auto

I seggiolini auto sono fondamentali per proteggere il tuo bambino durante i viaggi in auto, tuttavia sappiamo che è difficile stare al passo con la crescita del bambino e i diversi seggiolini auto. Qui spieghiamo come utilizzare correttamente un seggiolino auto.

Ricerca il seggiolino auto

Se stai acquistando un seggiolino per auto di seconda mano, assicurati che venga fornito con le istruzioni e un’etichetta che mostri la data di produzione e il numero del modello. Assicurati inoltre che il seggiolino non sia scaduto o abbia più di 6 anni. Se non si conosce la storia del seggiolino auto, è preferibile non utilizzarlo.

Posizionamento del seggiolino auto

Il posto più sicuro per il seggiolino auto del tuo bambino è sul sedile posteriore, lontano dagli airbag. Se il sedile viene posizionato sul sedile anteriore e l’airbag si gonfia, potrebbe colpire lo schienale del sedile, proprio dove si trova la testa del bambino, e causare lesioni gravi o mortali.

Se stai installando un solo seggiolino per auto sul sedile posteriore, installalo al centro del sedile (piuttosto che accanto a una delle porte) per ridurre al minimo il rischio di lesioni durante una potenziale collisione o incidente stradale.

Utilizzare la sedia solo quando si viaggia in macchina

Non utilizzare il seggiolino auto come culla sostitutiva, poiché far sedere un bambino su questi seggiolini per lunghi periodi di tempo può comprimere il torace e portare a livelli di ossigeno più bassi che possono influire sullo sviluppo del bambino. Puoi anche contribuire allo sviluppo di un’area piatta nella parte posteriore della testa del tuo bambino e peggiorare la malattia da reflusso gastroesofageo – malattia digestiva cronica.

Corretta installazione del seggiolino auto

Prima di installare un seggiolino auto, leggere le istruzioni del produttore e la sezione sui seggiolini auto nel manuale del veicolo. Verificare che il sedile sia fissato saldamente – consentendo non più di 2,5 cm di movimento da un lato all’altro o dalla parte anteriore a quella posteriore – e rivolto nella direzione corretta.

Posizione fronte retro

Resisti alla tentazione di mettere il seggiolino auto del tuo bambino in posizione rivolta in avanti solo così puoi vedere il suo sorriso nello specchietto retrovisore. La posizione contromarcia è consigliata fino a quando il bambino non raggiunge i 2 anni o 16 kg.

Indumenti voluminosi

Se esci in macchina con tuo figlio in inverno, non metterci sopra vestiti ingombranti, poiché le cinghie dell’imbracatura potrebbero non fornire una protezione sufficiente sui vestiti ingombranti del bambino. Se fuori fa freddo, vesti il tuo bambino con una giacca leggera e un cappello, chiudi comodamente l’imbracatura e avvolgilo in una coperta per tenerlo caldo.

È il momento giusto per cambiare posto

I bambini più grandi hanno bisogno di seggiolini per aiutare la cintura di sicurezza ad adattarsi correttamente. Puoi cambiare il seggiolino auto in un seggiolino rialzato quando il tuo bambino ha superato i 18 kg. Ricorda, tuttavia, che tuo figlio sarà più sicuro in un seggiolino auto con un’imbracatura.

Leave a Comment